Fiumicino nuova area imbarco A con 23 gate

nuova-area-imbarco-a-fiumicino-vologio

A maggio 2022 all’aeroporto di Roma Leonardo Da Vinci è stata inaugurata la nuova Area di Imbarco A di Fiumicino, dedicata a voli nazionali e nell’area Schengen. 

Un’infrastruttura che si sviluppa su 37mila metri quadrati e che ha incrementato la capienza di 6 milioni di passeggeri aggiuntivi, rispetto ai livelli precedenti.

Anche la galleria commerciale è stata rinnovata, con nuovi esercizi e servizi per l’utenza. Ma queste non sono le uniche novità. Vediamo quali sono le nuove informazioni su Fiumicino da conoscere, prima di andare in aeroporto.

 

Area partenze Fiumicino, i servizi dell’imbarco A

Cosa aspettarti dall’aeroporto Fiumicino partenze quando prenderai il volo verso la tua meta vacanziera? 

Un molo di 3 piani completamente rinnovato, con 23 gate in totale: 13 muniti di pontile di imbarco per l’accesso diretto all’aeromobile e 10 remoti raggiungibili con lo shuttle.

La struttura è stata riconvertita all’ecosostenibilità: sfrutta abbondantemente l’illuminazione naturale per gran parte del giorno, utilizza solo lampade al led, ed è inoltre dotata di un impianto fotovoltaico e pannelli installati nella copertura. 

I servizi presenti in quest’area sono:

    • Galleria commerciale
    • Nursery
    • Area gioco per bambini
    • Zona lavoro da remoto
    • AirLounge
    • Area fumatori
    • Desk per assistenza speciale dei passeggeri

I nuovi esercizi commerciali sono 21 in totale. Oltre al duty free Aelia, ci sono numerose opportunità per lo shopping dell’ultimo momento, o per regalarsi un po’ di lusso. Varia e numerosa la presenza di bar e punti ristoro, con due particolarità che spiccano di sicuro. 

Nel mezzanino del T1 è stata creata una food experience che ricorda il mercato: i clienti scelgono gli ingredienti esposti sui banchi, e vengono cotti all’istante, trasformati in pietanze fresche e gustose. Inoltre, l’area Gate A di Fiumicino ora ospita il primo punto aeroportuale Eataly al mondo.

 

Potenziamento collegamenti Europei e intercontinentali

Con questo traguardo, l’aeroporto di Roma Fiumicino si vuole posizionare come “la porta d’Italia”, un hub europeo votato a voli di corto e medio raggio, in connessione con altre aerostazioni d’Europa.

L’opera era iniziata nel 2017, ma (come è facile immaginare) l’avvento della pandemia e la riorganizzazione momentanea degli spazi ha un po’ rallentato l’intervento. Ma finalmente ci siamo!

La nuova struttura, innovativa e dotata di pontili d’imbarco compatibili con i più moderni aeromobili, è un’operazione strategica inserita in un più ampio piano di potenziamento dei collegamenti con l’Europa e il resto del mondo.

A Fiumicino la nuova area imbarco A darà ulteriore impulso alle comunicazioni con tutti i Paesi dello spazio Schengen (prevalentemente, Paesi dell’area geografica europea membri o meno dell’UE). 

Di conseguenza, sarà anche più facile fare voli intercontinentali con scalo. Infatti, l'intensificazione delle connessioni con i principali scali europei comporterà collegamenti più semplici e frequenti da e per Asia e America.

Grandi aspettative, inoltre, anche sul lato incoming: la capitale si prepara per il Giubileo del 2025 e alla candidatura per l’Expo del 2030. Si attenderebbe un ingente afflusso di passeggeri nei prossimi mesi e anni, come segno di ripresa e ripartenza dopo la pandemia.

 

Transito passeggeri in aumento, e i parcheggi?

Mentre celebriamo questo traguardo del Da Vinci, vogliamo dare anche qualche informazione utile ai viaggiatori. Per chi frequenta spesso l’aeroporto sembrerebbe normale chiedersi: ci sono abbastanza parcheggi per i viaggiatori?

Consideriamo che nel 2019 sono transitati 43,5 milioni di passeggeri all’aeroporto Fiumicino, in media 120mila al giorno, ma i posti auto disponibili dentro l’aeroporto sono 19mila, appena un decimo rispetto al transito giornaliero. 

Nel momento in cui scriviamo, non si hanno notizie in merito a eventuali ampliamenti delle aree parcheggio ufficiali di Fiumicino. Ma, in ogni caso, ci sono sempre le aree di sosta private, situate appena fuori dal perimetro dell’aeroporto.

Quindi, parcheggio a Fiumicino non manca, se si ha l’accortezza di prenotare con almeno 2 settimane di anticipo. 

Vologio ti aiuta proprio in questo: nel nostro portale puoi vedere tutte le aree di sosta disponibili, confrontare prezzi parcheggi Fiumicino, vedere i servizi, e prenotare in un click, con il massimo della sicurezza, e senza alcun costo aggiuntivo.

 

Trova il tuo Parcheggio

 

 

Mappa Terminal e Imbarchi Fiumicino, cosa cambia?

Come cambia l’accesso all’aeroporto di Fiumicino? Essenzialmente, la mappa dell’aeroporto di Fiumicino non cambia, per quanto riguarda la fruizione dell’area partenze e arrivi. L’impatto reale si ha sull'esperienza dell’area dei gate, quindi il luogo e il momento dell’attesa prima dell’imbarco sull’aereo.

L’ingresso all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino resta lo stesso: in base alla propria destinazione, si dovrà entrare da Terminal 1 o Terminal 3, perfettamente accessibili sia dal piazzale antistante i terminal, sia dai parcheggi di Fiumicino ubicati all’interno dell’area o a breve distanza.

Le zone check-in e controlli di sicurezza restano invariate. Ma si accede al nuovo molo d’imbarco A di Fiumicino una volta superati i metal detector, quindi per recarsi precisamente al proprio gate di imbarco.

L’area A conta in totale 83 gate, ma di questi sono 23 quelli rinnovati. Mentre nell’area d’imbarco E vi sono gate fino al numero 61.

 

Arte e cultura al volo, all’aeroporto Leonardo Da Vinci

Le novità non sono finite! Sempre nell’ambito della ristrutturazione dell’imbarco A, è stata realizzata un’area espositiva che punta a valorizzare il patrimonio culturale e artistico locale.

Lungo il blocco che conduce al molo A, è ora possibile ammirare pitture e sculture di epoca romana: una collezione intitolata “Uomini e Dèi a Ostia Antica” e curata proprio dal Parco archeologico di Ostia Antica. 

E poi, restando in tema di collaborazioni proficue, segnaliamo anche un’iniziativa nata grazie alla sinergia tra AdR e Rai. Entro fine 2022 l’aeroporto di Roma Fiumicino ospiterà una Movie Lounge, cioè una sala cinematografica con 20 postazioni, e un palinsesto di contenuti offerto e selezionato da Rai Cinema. 

Cosa andrà in onda? Cortometraggi, docufilm, contenuti all’insegna della massima accessibilità, anche da parte di viaggiatori non vedenti, non udenti, ipovedenti. 

 

 

Servizio Clienti

Hai domande o problemi con la tua prenotazione?

Sicuro e protetto
timo waving